viernes, 6 de junio de 2014

Spazio alla cultura - Espacio a la cultura

Ciao a tutti, oggi, 2 Giugno, è stata una giornata all'insegna dei festeggiamenti e della cultura. In questi giorni, al nostro duo, si sono aggiunti Giorgia e Chicco, due miei cari amici italiani che sono venuti a trovarmi... Insieme a loro abbiamo deciso di dedicarci per un’intera giornata alla cultura: prima è stata la volta del museo Thyssen e poi del bellissimo Reina Sofia.
Il tour è iniziato di “mattina presto” (siamo usciti addirittura prima di mezzogiorno!). La cosa più carina è che, avendo ovviamente fatto tardi all’appuntamento con i ragazzi, ci siamo rincorsi all'interno del museo senza riuscire ad incontrarci se non prima di aver visitato tutti e tre i piani. Alla fine io e CIG abbiamo fatto un tour tutto nostro! Devo dirvi che non è stato niente male, per niente lento e soprattutto pieno di quadri interessantissimi.
Il Thyssen, secondo me, è infatti uno degli esempi museali più moderni che io abbia mai visto, perché gli spazi sono ampi, ma non pieni di quadri e con un ottimo uso dello spazio espositivo. Ciò che mi ha colpito maggiormente è stato il fatto che all'interno di questo museo ci sono esposti quadri anche di artisti contemporanei, e non solo di quelli del passato, come Richard Estes.
Alla fine siamo riusciti a raggiungere i ragazzi e dopo un pit stop tattico per mangiare un panino, abbiamo fatto tappa al Reina Sofia! Lì mi sono tramutato anch'io in un giapponese... Cig insegna! Infatti sono esposti moltissimi quadri di due dei miei artisti preferiti, Salvador Dalì e Pablo Piccasso, e non ho potuto fare a meno di scattare una marea di foto. Ma oltre a loro ci sono pittori che non conoscevo e che mi hanno comunque colpito molto.
All'interno del museo, sono tornato un po' indietro con la mente, a quando ero più giovane, poiché c'ero già stato in gita con la mia classe di quarto superiore.
Dopo aver girato in lungo e in largo siamo tornati a casa per preparare una festicciola a sorpresa, insieme alle ragazze, a quel vecchietto di Francesco, che ha compiuto trent'anni!!
Ah, dimenticavo in tutto questo, le due visite sono state gratuite!!! Quindi oltre ad esserci divertiti e aver aumentato il nostro bagaglio culturale abbiamo anche risparmiato, il ché non è niente male! Vi lascio qualche scatto per rendervi conto della bellezza di questi quadri e dei bei momenti che ho passato insieme a tutta la combriccola!!
Vi abbraccio. Continuate a seguirmi.

Giorgio














Hola a todos, hoy, 2 de junio, ha sido una jornada dedicada a los festejos y a la cultura. En estos días,  a nuestro duo se han unido Giorgia e Chicco, mis dos queridos amigos italianos que han venido a verme... Junto a ellos hemos decidido dedicarnos un día entero a la cultura: primero ha sido la visita al museo Thyssen y depués al bellísimo Reina Sofía.
El tour comenzó de “buena mañana” (hemos salido antes del mediodía!). Lo más divertido es que habiendo llegado obviamente tarde a nuestra cita con los chicos,  recorrimos el museo sin ser capaces de encontrarnos antes de haber visitado las tres plantas. Al final CIG y yo, hemos hecho un tour todo por nuestra cuenta! Tengo que deciros que no ha estado nada mal, nada pesado y lleno de cuadros interesantísimos.
El Thyssen, según mi opinión, es de hecho uno de los museos  más modernos que yo haya visto nunca, con amplios espacios que no están llenos de cuadros , con un óptimo uso del espacio expositivo. Lo que me ha impresionado más,  es el hecho que dentro de este museo hay expuestos cuadros, incluso de artistas contemporáneos y no solo de aquéllos del pasado, como Richard Estes.
Al final fuimos capaces de alcanzar a los chicos y después de un “pit stop” táctico para comer un bocadillo hicimos una parada en el Reina Sofía! Ahí me transformé yo también en un japonés... Cig enseña! De hecho están expuestos muchos cuadros de dos de mis artistas preferidos, Salvador Dalí y Pablo Picasso, y no he podido hacer otra cosa que hacer un mar de fotos. Además de ellos hay pintores que no conocía y que también me han impresionado mucho.
Dentro del museo, he vuelto un poco al pasado con la mente, a cuando era más joven, cuando fui de excursión con mi clase de cuarto superior.
Después de haber hecho la visita a lo ancho y a lo largo, hemos vuelto a casa para preparar una pequeña fiesta sorpresa, junto a las chicas, a este viejecito de Francesco, que ha cumplido treinta años!!
Ah! A todo esto, he olvidado mencionar que las dos visitas han sido gratis!!! Además de divertirnos y haber aumentado nuestro bagaje cultural, hemos incluso ahorrado, lo que no está para nada mal! Os dejo alguna foto para que os déis cuenta de la belleza de los cuadros y de los buenos momentos que he pasado con mi panda!!
Abrazos. Continuad a seguirme.

Giorgio

No hay comentarios:

Publicar un comentario