miércoles, 21 de mayo de 2014

La mia prima settimana di lavoro - Mi primera semana de trabajo

Ciao a tutti, da oggi inizierò a raccontavi le mie avventure all'interno del CEDD (Centro Español de Documentacion sobre Discapacidad), nel quale farò la mia esperienza Erasmus Placement (di tirocinio formativo attivo) a Madrid. Durante la mia prima settimana di lavoro Eduardo Díaz Velázquez, mio tutor e direttore del CEDD, ha deciso di farmi riunire con una collega diversa ogni giorno, cosicchè possa conoscerle meglio e possa imparare tutto quello di cui ho bisogno per fare bene il mio lavoro. Senza il loro aiuto sarebbe impossibile!!!

Giorno 1
Il primo giorno, dopo aver incontrato tutti i colleghi di lavoro, Eduardo inizia a spiegarmi quali attività si svolgono all'interno del CEDD.
Il CEDD è un centro di documentazione specializzato nella disabilità che ha aperto nel 1980 ed è gestito dalla Fondazione Eguía Careaga, in collaborazione con il Real Patronato sobre Discapacidad. Il CEDD dispone di una biblioteca aperta al pubblico e qualsiasi soggetto, sia pubblico che privato, professionisti e chiunque sia interessato a questo settore. Il centro dispone di una base di dati documentale con oltre 200.000 riferimenti, di una base di dati legislativa e di una videoteca specializzata in tema di disabilità. Sia i libri che il materiale audio-video possono essere richiesti in prestito gratuito. In aggiunta a questi servizi il CEDD è impegnato in altre attività, come ad esempio dare informazioni e orientamento sulle tematiche sociali, coordinare la pubblicazione della Revista Española de Discapacidad (REDIS) e sviluppare il Repositorio digital sobre discapacidad (RIBERDIS). Inoltre dispone di una pagina web dove sono presenti i servizi di Emeroteca e un’agenda degli eventi; esiste anche una guida riguardante enti e organizzazioni per disabili. Come centro in collaborazione con il Real Patronato sobre Discapacidad, è responsabile della pubblicazione e della distribuzione delle loro pubblicazioni monografiche e della loro newsletter mensile, oltre a fornire consulenza da parte di esperti sulla disabilità. Inoltre partecipa attivamente sia organizzando sia assistendo nello sviluppo alcune attività di formazione, ricerca e sensibilizzazione, come congressi, conferenze, corsi, simposi, ecc.

Giorno 2
Oggi mi riunisco con Carmen; mi spiega come funziona la base di dati legislativa, in particolare come posso inserire o modificare la registrazione di una legge all'interno della base di dati e soprattutto come cercare una legge all’interno della nostra pagina web. Carmen si occupa anche di mettere tutte le novità legislative più importanti all’interno della pagina, così da permettere a tutti i nostri utenti, e alla gente in generale, di essere informati su tutto ciò che è avvenuto negli ultimi giorni.

Giorno 3
È il turno di Mónica, che mi spiega la base di dati documentale e il Repositorio Iberoamericano sobre Discapacidad (RIBERDIS). Più o meno la base legislativa e quella documentale sono simili e anche la ricerca delle informazioni e dei documenti. I documenti sono sia in formato cartaceo che digitali, ci sono libri, riviste, ecc. La cosa che mi è rimasta più impressa è il RIBERDIS, una biblioteca virtuale dove Monica inserisce tutti i documenti sulla disabilità in lingua spagnola e ispano-americana; la particolarità è che questi documenti si trovano in formato digitale e sono accessibili liberamente. Il fatto più carino è che mi ha spiegato tutto in italiano!!

Giorno 4
In questa giornata è Carina che mi parla del funzionamento dello spazio agenda e dell’emeroteca. Per quanto riguarda l’emeroteca ogni giorno Carina effettua una rassegna stampa dei principali quotidiani spagnoli cercando novità interessanti in merito alla disabilità: se ritiene qualcuno di questi articoli rilevante per i nostri utenti, lo inserisce nello spazio emeroteca del sito web. Un altro dei suoi compiti è cercare eventi pubblici riguardanti la disabilità e, se pensa che siano importanti, li aggiunge all'agenda.

Giorno 5
Aitana, tocca a te! Il suo compito, insieme a Eduardo, è quello di redigere la “Revista española de discapacidad” (REDIS) che pubblica il CEDD. Riceve articoli scritti sia da esperti che da persone comuni, che sono valutate dal Consejo de Redacción de REDIS. Se questi sono considerati di qualità, vengono inviati a due persone competenti in materia che valutano in maniera anonima se sono meritevoli di essere inseriti all'interno della rivista e, se è così, vengono preparati per la pubblicazione, con l’aiuto di Concetta, una collaboratrice del CEDD che si occupa dell’impaginazione e della grafica. Sempre insieme ad Eduardo, si occupa delle pubblicazioni ufficiali del Real Patronato sobre Descapacidad, organismo pubblico al quale è collegato il CEDD. Inoltre si occupa di diffondere su Facebook e Twitter tutte le attività che si svolgono al CEDD.

Un ringraziamento particolare a Mónica Carvajal Marcos per avermi dato una grossa mano nella traduzione di questo post.
Giuro che i prossimi post saranno meno seri! :-)



Hola a todos, a partir de hoy comenzaré a contar mis aventuras dentro del CEDD (Centro Español de Documentacion sobre Discapacidad), donde voy a hacer mi experiencia Erasmus Placement en Madrid. Durante mi primera semana de trabajo Eduardo Díaz Velázquez, mi tutor y director del CEDD, ha decidido que me vaya reuniendo con todas mis compañeras de trabajo, una cada día, para poder conocerlas y para aprender todo lo que hacen para poder llegar a hacer bien mi trabajo. ¡¡¡Sin su ayuda sería imposible!!!

Día 1
El primer día, después de haber conocido a todos mis compañeros, Eduardo empieza a explicarme cuáles son las actividades que se hacen en el CEDD.
El CEDD es un centro de documentación especializado en discapacidad que abrió sus puertas en 1980 y está gestionado por la Fundación Eguía Careaga en colaboración con el Real Patronato sobre Discapacidad. El CEDD cuenta con una biblioteca abierta al público y a cualquier entidad pública o privada, profesionales y cualquier persona interesada en este campo. El centro cuenta con una base de datos documental  con más de 200.000 referencias, una base de datos legislativa y una videoteca especializada en discapacidad. Tanto los libros como el material audiovisual pueden solicitarse en préstamo gratuito. Además de esos servicios, el CEDD realiza otras actividades, como proporcionar información y orientación sobre recursos sociales, coordinar la edición de la Revista Española de Discapacidad (REDIS) o desarrollar un Repositorio digital sobre discapacidad (RIBERDIS). Cuenta además con una página web en la que se prestan servicios de hemeroteca, agenda de eventos, así como una guía de entidades y organismos de discapacidad.  Como centro colaborador del Real Patronato sobre Discapacidad se encarga de la edición y distribución de sus publicaciones monográficas así como de su boletín mensual, así como de prestar asesoramiento especializado en materia de discapacidad. Además, participa activamente, ya sea organizando o colaborando en su desarrollo, en acciones formativas, de investigación y divulgación, como congresos, jornadas, cursos, simposios, etc.

Día 2  
Hoy me reúno con Carmen; ella me explica cómo funciona la base de datos legislativa sobre discapacidad del CEDD. En particular, me indica cómo puedo insertar o modificar el registro de una ley en la base y, sobre todo, cómo se hace para buscar una ley en la base de datos utilizando nuesta página web. Ella se ocupa también de poner en la página todas las novedades legislativas más importantes, para que todos nuestros usuarios y toda la gente en general pueda ver lo que ha pasado en los últimos días.

Día 3
Es el turno de Mónica, que me explica el funcionamiento de la base de datos documental y el Repositorio Iberoamericano sobre Discapacidad (RIBERDIS). Más o menos la base de datos legislativa y la documental son parecidas, también la búsqueda de las informaciones y documentos. Los documentos son en papel y virtuales, se encuentran libros, revistas…. Lo que me ha llamado la atención es Riberdis, una biblioteca virtual dentro de la web donde Mónica va introduciendo los documentos sobre discapacidad en lengua española e hispanomericana. La particularidad es que estos documentos se encuentran en formato digital y en acceso abierto. ¡¡El hecho más lindo es que me explicó todo en italiano!!

Día 4
Este día es Carina quien me hablará del funcionamento de la agenda y la hemeroteca. Con respecto a la hemeroteca, Carina cada día revisa los principales periódicos españoles buscando noticias de interés sobre el tema de la discapacidad: si ella encuentra algún artículo interesante, lo pone en la hemeroteca de la página web. Otra de sus tareas es buscar eventos públicos (jornadas, congresos, cursos, conferencias) sobre la discapacidad que sean interesantes y los agrega en la agenda.

Día 5

Aitana, ¡te toca a ti! Ella se ocupa, junto a Eduardo, de todo lo que se refiere a la “Revista Española de Discapacidad” (REDIS), que edita el CEDD. Recibe artículos que están escritos por expertos y gente común, que son valorados por el Consejo de Redacción de REDIS. Si éste los considera de calidad, se envían a dos personas competentes en la materia que evalúan de manera anónima si son dignos de ser publicados en la revista y, si así es, se maquetan y se preparan para su publicación, con la ayuda de Concetta, una colaboradora del CEDD en la maquetación y el diseño. También junto a Eduardo realiza la edición de las publicaciones oficiales del Real Patronato sobre Discapacidad, organismo público al que está adscrito el CEDD. Por otro lado, se ocupa también de difundir el CEDD en las redes sociales como Facebook y Twitter, todas las actividades que se desarrollan.

Agradezco muchisimo a Mónica Carvajal Marcos por la ayuda en la traducción de esta entrada.
Juro que las próximas entradas seran menos serias! :-)

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